Avv. Alessandro Billè

Patrocinante in Cassazione

Avv. Alessandro Billè

Patrocinante in Cassazione

Biografia

E’ nato a Messina il 31/05/1972.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza con la votazione di 105/110, in data 17/01/1997, presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Messina, discutendo una tesi di ricerca in Procedura Penale dal titolo “Obbligatorietà dell’azione penale ed inquadramento istituzionale del pubblico ministero” (relatore prof. D. Grosso).

E’ iscritto all’albo degli avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Messina dal 07/06/2000 ed è fondatore e titolare dell’omonimo studio legale dal 2002; è patrocinante in Cassazione dal 13/07/2012.

È stato vicepresidente della camera penale P.Pisani – G. Amendolia di Messina e successivamente delegato della stessa associazione, al “Progetto Scuola” dell’UCPI ed alla raccolta firme, promossa dall’UCPI per la proposizione di un disegno di legge di iniziativa popolare per la separazione delle carriere in magistratura.

Nel 2012 è stato componente della commissione esami avvocato del distretto della Corte d’Appello di Messina.

È consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Messina dal luglio del 2019.

Esercita la professione nel settore penale ed ha maturato particolare esperienza nel diritto penale fallimentare, tributario, societario e nei reati contro la P.A. e di criminalità organizzata.

Patrocina abitualmente presso i Tribunali e le Corti delle principali città italiane e presso le Giurisdizioni Superiori.

E’ relatore in plurimi eventi formativi organizzati dalla Camera Penale di Messina, dall’AIGA – Sez. di Messina e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina nell’ambito della formazione obbligatoria permanente.

Contatti

  • avv_bille@me.com
  • avvabille@pec.giuffre.it